VIA DEDICATA A GIOVANNI CASTELLUCCI, TRA I FONDATORI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO

Una via del centro storico di Sciacca intitolata alla memoria di Giovanni Castellucci, grande personalità che ha contribuito alla nascita dell’istituto alberghiero della città del quale è stato prima commissario e poi presidente.

Data:
26 Settembre 2024

VIA DEDICATA A GIOVANNI CASTELLUCCI, TRA I FONDATORI DELL’ISTITUTO ALBERGHIERO

Una via del centro storico di Sciacca intitolata alla memoria di Giovanni Castellucci, grande personalità che ha contribuito alla nascita dell’istituto alberghiero della città del quale è stato prima commissario e poi presidente. Si tratta del tratto compreso tra la chiesa di San Domenico e la piazza del belvedere, adiacente all’ex convento e al giardino, dove ci sono uffici distaccati del III Settore del Comune di Sciacca.

L’intitolazione è stata deliberata dalla Giunta comunale dopo la pratica istruita dall’Ufficio Toponomastica ed ha avuto il parere favorevole della Prefettura di Agrigento.

La scopertura della targa toponomastica è stata programmata per il prossimo 10 ottobre, alle ore 16, alla presenza del sindaco Fabio Termine e del presidente della Fondazione Centro Studi “Giovanni Castellucci” Luigi Catania.

La cittadinanza è invitata a partecipare, per rendere omaggio a una personalità che per anni si è spesa per la crescita della comunità saccense.

Giovanni Castellucci viene descritto come un uomo “appassionatamente siciliano” anche se nato a Ravenna nel 1887 e morto a Palermo nel 1975, dopo una vita intensa trascorsa in Sicilia dove si laurea in Giurisprudenza e dove opera nel settore dell’industria, del turismo e dell’istruzione ricoprendo ruoli di prestigio tra Palermo, Taormina e Sciacca.

Ultimo aggiornamento

26 Settembre 2024, 08:34